Cos’è la timpanosclerosi e come può essere curata

La timpanosclerosi rappresenta l’evoluzione finale dell’otite sieromucosa dei bambini: come si cura.

Non tutti sanno cos’è la timpanosclerosi e come può essere curata. Proprio per questo nell’articolo seguente cercheremo di fare un po’ di chiarezza su questa patologia.

Cos’è la timpanosclerosi

La timpanosclerosi rappresenta l’evoluzione finale dell’otite sieromucosa dei bambini. Con il tempo il liquido presente nell’orecchio si addensa sempre di più, diventando colloso. Successivamente anche i cristalli minerali si depositano su tutta la superficie dell’orecchio medio, intorno agli ossicini e sulla membrana del timpano, bloccando tutto.

Quindi tale patologia prevede l’ispessimento fibroso della membrana del timpano, causando la riduzione della sua elasticità e della mobilità della catena degli ossicini. La timpanosclerosi non è altro che la conseguenza di tutti i processi patologici che comportano il versamento dentro la cassa del timpano (come ad esempio: allergie, disturbi di natura infettiva o infiammatoria).

Come si cura la timpanosclerosi

Esistono diverse alternative per capire come si cura la timpanosclerosi. Prima di tutto, se non curata, può portare anche una grave sordità di trasmissione che non deve assolutamente ad essere trascurata. Nel caso in cui il paziente si trova nello stadio iniziale di questa patologia, è possibile curarla con terapie farmacologiche che prevedono la somministrazione di cortisonici, balsamici, fibrinolitici, fluidificanti. Oppure, in alternativa, si può ricorrere a terapie fisiche come insufflazioni tubariche, inalazioni, massaggi timpanici con vapori sulfurei e salsobromoiodici.

Però quando ci troviamo di fronte ad uno stadio avanzato della timpanosclerosi, sono necessari interventi chirurgici perricostruire completamente la membrana del timpano insieme alla catena degli ossicini. In più per le forme non trattabili, l’unico beneficio è dato dalle protesi acustiche, essenziali in questo caso.

Noi di Audio Medica Varese sappiamo quanto sia importante per te sentire ciò che ti circonda. Proprio per questo abbiamo pensato a tantissime soluzioni per ogni tua esigenza specifica.

Quindi, se non sai come curare la timpanosclerosi, non preoccuparti! Il nostro Staff medico altamente qualificato ti aiuterà passo dopo passo verso una pronta guarigione.

Sul nostro sito troverai tutte le informazioni utili di cui hai bisogno. Ti…ascoltiamo!